mercoledì 21 novembre 2018

La Fiamma che Unisce. Le Fiaccole Olimpiche, da Berlino 1936 a Rio de Janeiro 2016-Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Sono intervenuto oggi all'inaugurazione dell’esposizione “La Fiamma che Unisce. Le Fiaccole Olimpiche, da Berlino 1936 a Rio de Janeiro 2016”, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, portando i saluti istituzionali della Giunta regionale e del presidente Gerardo Mario Oliverio​ al Presidente nazionale del Coni Malagò, al Presidente regionale Maurizio Condipodero​, al sindaco metropolitano Giusepe Falcomatà, al consigliere delegato allo sport dal Comune di Reggio Calabria Giovanni Latella, al direttore del Museo Carmelo Malacrino, e a tutti i rappresentanti dei comitati regionali, delle federazioni e degli Enti di promozione, con i quali già da oltre un anno collaboriamo per rendere lo sport in Calabria un fattore di sviluppo e di crescita. 
Siamo orgogliosi che per la prima volta nella sua lunga storia la Giunta Nazionale del Coni si ritrova nella Città dello Stretto. Proprio qui nella città metropolitana di Reggio Calabria si riunisce oggi il massimo organo esecutivo dell’Ente per la sua milleottandaduesima volta. Segno di una Calabria che anche sotto il segno dello sport ha dimostrato di essere un interlocutore credibile e affidabile e che con le ultime politiche regionali ha invertito le sorti dello sport calabrese riportandolo in cima dell’agenda politica.
Un saluto particolare ai medagliati olimpici e mondiali calabresi: Rosalba Forciniti, medaglia di Bronzo nel Judo ai Giochi di Londra 2012, Francesco Panetta, campione mondiale nei 3000 siepi a Roma 1987, Simone Rosalba, medaglia di Bronzo con la squadra di Pallavolo ai Giochi di Sidney 2000 e campione mondiale 1998.





Nessun commento:

Posta un commento