mercoledì 21 novembre 2018

Attività consiliare X legilsatura "La Sinistra"- Consiglio regionale della Calabria


Dall'inizio della decima consiliatura regionale, avvenuta effettivamente a gennaio 2015, diversi sono stati gli interventi del Gruppo "La Sinistra" di cui sono il capogruppo.

L'attività è stata incentrata soprattutto con un'attenzione particolare alle fasce deboli e marginalizzate della società, le quali hanno trovato in noi una sponda credibile che le rappresenti nelle sale istituzionali.

Importante è stata la battaglia per l'istituzione del Reddito minimo garantito in Calabria. Battaglia iniziata sin dal 2015 che ha visto coinvolti decine e decine di Comuni della Calabria, che hanno manifestato con le loro mozioni grande sostegno all'iniziativa.

Sempre nel 2015 è stata approvata la proposta di legge di nostra iniziativa DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PERSONALE DELLA REGIONE CALABRIA. La proposta di legge si inserisce nel contesto della più complessiva riorganizzazione del personale della Regione Calabria diretta a rendere razionali e funzionali le scelte organizzative dell’Amministrazione, finalizzandole al raggiungimento degli scopi istituzionali e degli indispensabili obiettivi di efficienza e di efficacia assegnati.

Abbiamo dato voce alle persone con disabilità collaborando per la stesura di una legge regionale che incentivasse l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Ci siamo impegnati anche per rendere la vita di noi calabresi che accogliamo più sicura ma al contempo dare un'accoglienza dignitosa per i tanti migranti che sono arrivati sulle nostre coste con la legge “Norme per l’accoglienza, l’integrazione sociale, lavorativa e culturale degli immigrati in Calabria”.

Un altro tema a noi caro sono le energie rinnovabili. Anche in questa frontiera ci siamo battuti con la presentazione della proposta di legge “Regolazione dell’uso delle fonti rinnovabili per la produzione di energia”.

Insieme alla Commissione regionale dello sport istituita nel 2018 stiamo collaborando per rendere effettiva le legge sullo sport.

Giovani e attività per i giovani sono state al centro di numerose riunioni con le commissioni per le politiche giovanili in diversi comuni. Il frutto di questo lavoro è la recente proposta di legge “Politiche per i giovani”

Molte altre le iniziative legislative di cui sono firmatario:
" Misure di riduzione dei Costi della Politica. Modifiche alla legge regionale 13 maggio 1996, n. 7 (Norme sull'ordinamento della struttura organizzativa della Giunta regionale e sulla dirigenza regionale) e alla legge regionale 13 maggio 1996, n. 8 (Norme sulla dirigenza e sull'ordinamento degli Uffici del Consiglio regionale) " 

" Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 22/2018 'Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria' " 

 " Ulteriore proroga degli strumenti urbanistici delle Aree Industriali – art. 5 comma 5 della L.R. 24/2013 " 

" Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 30 marzo 1995, n. 8 (Norme per la regolarizzazione delle occupazioni senza titolo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica) " 


Nessun commento:

Posta un commento