sabato 4 novembre 2017

Dallo sport può nascere una Calabria migliore


Convegno Sport per tutti-Proposte di sviluppo per le attività sportive nell’area metropolitana di Reggio Calabria”
Venerdì 3 novembre ore 17:00, Sala Multimediale di Palazzo Corrado Alvaro (ex Palazzo della Provincia), Piazza Italia , Reggio Calabria.

A poco più di un mese di distanza dal proficuo incontro in Calabria con il Ministro per lo Sport on. Luca Lotti e a pochi mesi dal primo tavolo tematico regionale tenutosi alla Cittadella lo scorso 22 maggio, nella qualità di consigliere delegato allo sport, il 3 novembre abbiamo inauguriamo a Reggio Calabria la prima di una lunga serie di incontri che terremo provincia per provincia sullo sport. Questo non è soltanto un semplice convegno ma una festa per lo sport -- dimenticato per troppi anni nella nostra Regione -- affinché le società sportive, le federazioni, gli atleti e tutti i protagonisti del settore possano sentirsi nuovamente orgogliosi di poter svolgere la propria attività in Calabria.
Questa serie di incontri culminerà a dicembre con una grande “Conferenza regionale sullo sport”, con l’obiettivo di approntare finalmente strategie strutturali e programmare gli investimenti da realizzare in questo comparto fondamentale della nostra Regione. Per far sì che gli strumenti che andremo ad adottare saranno effettivamente rispondenti alle esigenze dello sport in ciascuna provincia è necessario dialogare con i sindaci, gli assessori dei singoli comuni e con i veri protagonisti del mondo sportivo, le federazione e le associazioni, che da anni con grande spirito di sacrificio portano avanti un’importante attività pedagogica e di coesione sociale, essendo lo sport – con il suo linguaggio universale – un fondamentale antidoto contro la disgregazione delle nostre comunità.
Ma lo sport non è solo un mezzo di trasmissione di valori universali e di sostegno alla salute psico-fisica, è anche un importante volano per l’economia nonché fattore di modernizzazione e crescita sociale. La promozione dell’attività e della cultura sportiva non deve pertanto più essere intesa come un costo, ma come un doveroso e produttivo investimento per la popolazione e il territorio. Abbiamo così il dovere, come Istituzioni, di tutelare e incentivare lo sport nella nostra regione intervenendo in ogni singola federazione e associazione.
Purtroppo i dati Istat sulla pratica sportiva in Italia collocano la Calabria in coda alla graduatoria regionale. Per colmare il divario con le altre regioni, ho chiesto al governatore Oliverio – che ringrazio per l’attenzione che ha sempre dedicato al settore – di fare uno sforzo ulteriore e di portare i fondi destinati allo sport nel bilancio regionale al pari delle altre regioni, prevedendo quindi un impegno strutturale di 2 milioni di euro annui.
Come Regione abbiamo già avviato un percorso di revisione della legislazione sportiva regionale così da dotare la Calabria di strumenti normativi nuovi e a sostegno dello sport di base, della pratica professionistica e, non da ultimo, anche dell’impatto che lo sport può avere sulla crescita del turismo calabrese. E in questo più ampio contesto si inseriscono specifici interventi rivolti al potenziamento dell’impiantistica. Gli impianti sportivi, infatti, rappresentano un elemento indispensabile per lo sviluppo, la promozione e l’incremento dell’attività motoria e sportiva della popolazione. Particolare attenzione va posta alle aree disagiate e ai piccoli comuni, dove diventa più difficile per le famiglie – in assenza di impianti sportivi vicini – avviare e sostenere i figli nella pratica dello sport. Il nostro obiettivo, come assessorato regionale allo sport, è di utilizzare al meglio gli impianti esistenti, favorendone la loro riqualificazione, e di sostenere la realizzazione di nuovi solo dove effettivamente servono. Parallelamente con il Credito Sportivo stiamo lavorando per consentire l’attivazione di specifici mutui con garanzie fornite da Fincalabra. Un lavoro, questo, che non possiamo più ritardare e che ci consentirà di investire sul territorio calabrese circa 200 milioni per rendere agibili le strutture sportive che ad oggi rimangono parzialmente se non addirittura totalmente inutilizzate.
La pratica dello sport è una componente della formazione e rientra a buon diritto nel concetto generale di paideia, per questo abbiamo la necessità di confrontarci anche con un altro grande tassello con sui stabilire una proficua e duratura collaborazione: la scuola, qui rappresentata dalla Dirigente MIUR Reggio Calabria Mirella Nappa. È inoltre necessario incentivare progetti finalizzati alla promozione dello sport come valore aggregativo, sociale e formativo, rivolto a tutte le fasce di popolazione, e in particolar modo a quelle più deboli e a rischio di emarginazione, mi riferisco, in particolare, alla promozione della pratica sportiva per le persone disabili, ma anche sostenere progetti rivolti alla educazione alla salute e alla corretta alimentazione.
Hanno partecipato al Convegno moderato da Tonino Raffa, Nicola Irto, Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Demetrio Marino consigliere delegato allo sport della Città metropolitana di Reggio Calabria, Maurizio Condipodero, Presidente Coni Regionale, la già citata Mirella Nappa, Dirigente MIUR Reggio Calabria, i Sindaci e gli assessori allo sport dei Comuni metropolitani, Antonella del Core, ex pallavolista italiana, campionessa italiana di nuoto paralimpico e dirigente sportiva (ha creato la prima squadra di basket in carrozzina in Calabria, la Kleos Team Wheelchair), Roberto Egidio Cardona per la Federazione Italiana Sport Equestri - F.I.S.E, Fabio Colella per la federazione Italiana Vela -FIV, i Rappresentanti dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, i Presidenti delle Federazioni Sportive Regionali e Provinciali, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Associazioni Sportive Benemerite.

Giovanni Nucera, capogruppo "La Sinistra" in Consiglio regionale della Calabria
Consigliere delegato allo sport, politiche giovanili, associazionismo e volontariato









Nessun commento:

Posta un commento