martedì 31 dicembre 2019

PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA, LA CALABRIA DI TUTTI “BELLA E GENTILE”


“Ci siamo impegnati e siamo cresciuti, con l’aiuto di tutti abbiamo cominciato a cambiare la Calabria. Cinque anni intensi nel corso dei quali siamo riusciti a realizzare quello che nei decenni precedenti nessuno aveva mai fatto”.
Sono stato eletto nella circoscrizione Sud nella lista “La Sinistra” e ho rivestito l’incarico di capogruppo consiliare, nonché segretario della IV commissione consiliare “Assetto, utilizzazione e protezione dell’ambiente.
Sin da subito ho orientato il mio impegno a favore dei giovani, delle famiglie, degli emarginati, di quelle fasce sociali, che sono spesso inascoltate dalla politica.
Per loro e per migliorare la qualità della vita di noi calabresi, ho redatto alcune proposte di legge regionale, tra le quali il reddito di cittadinanza, misure di sostegno per i ceti svantaggiati, abbattimento delle barriere architettoniche, salvaguardia delle bellezze territoriali e del patrimonio culturale.
Il 13 giugno 2016 ho ricevuto dal Presidente Oliverio, la delega allo sport, alle politiche giovanili, all’associazionismo e volontariato.
Insieme al CONI al CIP a tutte le federazioni e associazioni sportive, ho messo in campo una vera e propria rivoluzione dello sport in Calabria: per la prima volta infatti è stata istituita la Commissione Regionale dello Sport, che ha dato voce e peso politico a coloro che vivono e praticano lo sport.
La Calabria grazie a questo impegno è stata la prima regione in Italia e in Europa, ad aver investito oltre 32 milioni di euro per gli impianti sportivi, pubblici e privati, per rimetterli a norma, crearne di nuovi e per renderli accessibili a tutti.
 Inoltre grazie alla nuova legge sullo sport e con i relativi bandi regionali sono stati definiti accordi con il Credito Sportivo per utilizzare risorse a favore dell'impiantistica sportiva a tasso agevolato, anche per le associazioni sportive.
 Lo sport è tornato ad essere così strumento di promozione territoriale e turistica, grazie a molte manifestazioni sportive di respiro internazionale che abbiamo avuto il merito di ospitare nella nostra regione.
Ho inoltre creato una proficua collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato per incentivare il Terzo settore.
 In ambito scolastico, ho presentato la proposta di legge a tutela degli assistenti educativi, affinché questa categoria di professionisti potesse finalmente contare su legittime tutele giuridiche del loro lavoro.
Con lo stesso impegno di questi anni continuerò il mio servizio per lo sviluppo della nostra Regione, affinché possa, sempre di più essere, la Calabria di tutti, bella e gentile.



Nessun commento:

Posta un commento