sabato 12 ottobre 2019

ASACOM – assistenti all’autonomia e alla comunicazione

Conferenza ASACOM – assistenti all’autonomia e
alla comunicazione.
Alla conferenza, moderata da Maria Spoto, hanno partecipato Franco Barillà presidente del FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili), Aldo Libri segretario generale del SUL Calabria e Giovanni Latella, consigliere comunale.
Sosteniamo come Regione Calabria il riconoscimento giuridico della figura professionale degli assistenti all’autonomia ed alla comunicazione e la loro stabilizzazione, come chiesto dal SUL in Commissione Istruzione al Senato il 25 giugno.
L’assistenza educativa a persone con difficoltà di apprendimento, in ottemperanza a quanto prevede la legge, va riconosciuto come un servizio essenziale per la persona e chi lavora per offrire con abnegazione questo servizio non può più essere soggetto a disconoscimento giuridico o a disomogeneità salariale.
Continueremo insieme al Sindacato Unitario Lavoratori a seguire l'iter istituzionale, istituendo un tavolo tecnico permanente, affinché si possa dare finalmente continuità scolastica e sicurezza ai lavoratori e alle tante famiglie che necessitano della loro straordinaria professionalità.
In attesa di quanto stabilirà a breve la Conferenza Unificata, noi abbiamo già svolto in questi anni un'importante attività interlocutoria con gli assistenti e gli operatori e siamo pronti a livello regionale a farci portavoce delle loro istanze e intervenire come Regione Calabria per operare nel più breve tempo possibile per l’inquadramento degli assistenti all’educazione ed alla comunicazione con una proposta di legge ad hoc regionale.




Nessun commento:

Posta un commento