domenica 22 giugno 2014

Un “Soggetto unitario della sinistra e dei movimenti”

Incontro dibattito del 21 giugno al Palazzo della Provincia Reggio Calabria con Carmelo Giuseppe Nucera, presidente del Circolo di cultura greca "Apodiafazzi" e Olga Nassis, dottore di ricerca.

Un’altra Calabria è possibile!

Un nuovo percorso per una moderna sinistra del XXI secolo legata ai valori del Socialismo.
Un nuovo volto alla sinistra, solidale con i movimenti pacifisti, ambientalisti e di tutela dei diritti civili che non si proponga più come mero soggetto antagonista, ma come vero e proprio agente in alternativa al governo.

Abbiamo necessità di una nuova rappresentanza politica del mondo del lavoro, della cultura, delle problematiche ambientali e territoriali non più scollata dai profondi mutamenti della società e dalle emergenze sociali. Un “Soggetto unitario della sinistra e dei movimenti”, un primo strumento per lo sviluppo dal basso di un forte processo unitario che sia un moltiplicatore di forze ed energie in una prospettiva d’inclusione e non di esclusione delle voci. Un laboratorio, un cantiere di idee plurale e partecipativo, aperto alla società e ai movimenti.

«Si è guardato con attenzione positiva al percorso che ha portato alla nascita della Lista Syriza in Grecia e in questo anno alla Lista Tsipras per le elezioni europee. Essa può essere un passo propositivo anche per riannodare un ragionamento unitario di progresso e di sinistra, a patto che si tragga lezione dagli errori commessi in questi ultimi anni.»

Contrastare il rischio concreto di nuove svolte autoritarie, del dilagare dell'indigenza e della povertà che apre la porta a nuovi populismi, favorire uno sviluppo economico equo, salvaguardare le tutele giuridiche in materia di lavoro, impedire la distruzione dello stato sociale, è possibile, ma solo con una sinistra consapevole e unita.



Nessun commento:

Posta un commento